Studio Legale Incidenti e infortunistica stradale

Sinistri Stradali semplici e complessi

Studio di infortunistica stradale
Sinistri semplici e complessi

Sinistri mortali

La gravità di un lutto in famiglia taglia il fiato, stravolge le vite e rende banale tutto il resto. L’ingiustizia di un evento deve spingere chi indirettamente soffre per il torto subito a reagire, portandolo a richiedere che venga fatta giustizia.
La tutela risarcitoria è rivolta ai parenti delle vittime dei sinistri stradali. Esistono varie tipologie di danni e, conseguentemente, il risarcimento può variare a seconda delle circostanze specifiche di ogni singolo evento.
Vi sono incidenti mortali che producono delle conseguenze risarcitorie anche direttamente nel patrimonio della vittima e che, in ragione delle norme del Codice Civile, sono destinate a trasmettersi in favore degli eredi secondo le ordinarie regole della successione mortis causa (cosiddetti “danni jure hereditatis”).
Tale diritto al risarcimento, che colpisce direttamente la vittima del sinistro ed indirettamente i congiunti, si produce al momento dell’evento traumatico e può determinare il riconoscimento di diverse voci di danno: il danno biologico terminale, il danno catastrofico (o catastrofale) ovvero il danno tanatologico.

Tali voci di danno, in alcuni casi coesistenti, in altri alternative, andranno puntualmente documentate e determineranno un risarcimento maggiore o minore.
Vi sono, in ogni caso, anche delle voci di danno che producono conseguenze risarcitorie direttamente in capo al congiunto della vittima. Infatti, l’improvvisa scomparsa di un parente o di un congiunto, oltre che rappresentare un dolore pungente e feroce, determina un immediato stravolgimento delle proprie abitudini, dei propri progetti di vita, delle necessità economiche del nucleo familiare di tale gravità da non poter rimanere privo di tutela autonoma.

Per tali ragioni, i parenti delle vittime del sinistro stradale possono accedere al risarcimento di specifiche tipologie di danni cosiddetti “jure proprio” (danno biologico, danni morali, danni patrimoniali, danni da perdita delle relazioni parentali).

Il Professionista dovrà assumere il maggior numero di informazioni possibile dai congiunti della vittima, orientando la propria indagine conoscitiva nella direzione che via via appare dal contesto familiare rappresentato dal Cliente. L’indagine così compiuta determinerà la prova o meno dell’insorgenza di ogni singola voce di danno e consentirà anche di valutare il grado di rilevanza di ciascuna voce, determinando sensibili differenze di risarcimento per il Cliente.

Siamo Professionisti esperti in materia

Siamo professionisti esperti in materia

contattaci subito al 350.5384213

“Il risarcimento non lederà mai il dolore,
ma contribuirà a che venga fatta Giustizia,
nell'esclusivo interesse alla memoria.”

Avv. Riccardo Martucci

Al fine di venire in contro alle esigenze dei Clienti, lo Studio Legale TutelaSinistriStradali.it riceve,
previo appuntamento telefonico al numero 350.5384213, presso le seguenti sedi:

=

Cagliari

Via Sidney Sonnino, 169

=

Roma

Via del Casale Strozzi

=

Milano

Via Fontana

=

Udine

Piazza Duomo

Lo Studio Legale TutelaSinistriStradali.it riceve anche presso le seguenti città:

TORINO - ASTI - AOSTA

Previo preavviso telefonico si riceve in

tutte le città d'Italia

Avv. Riccardo Martucci - Sede legale: Via Sidney Sonnino 169, 09127 Cagliari (CA) - C.F. MRTRCR78L13B354R - P.IVA 03368340927
Tutti i testi presenti all'interno del sito sono a riproduzione vietata e di proprietà intellettuale dell'Avv. Riccardo Martucci.

Website Designed by MangioDesign